A tappe forzate la discussione in Parlamento. Il Senato pronto a votare anche di domenica
Roma – 22 luglio 2009 – Il decreto anticrisi, e quindi anche la regolarizzazione di colf e badanti inserita al suo interno, incasseranno il sì definitivo del Parlamento entro al fine della prossima settimana.
La discussione generale sul decreto è iniziata alla Camera stamattina e probabilmente continuerà anche domattina. A metà giornata il governo, con ogni probabilità, annuncerà la questione di fiducia, che potrà essere votata venerdì per arrivare entro martedì all’approvazione del decreto.
Il testo, a quel punto, passerà al Senato, che però intanto ha già fissato un calendario.
L’esame del decreto anticrisi in aula a Palazzo madama inizierà il pomeriggio di giovedì 30 luglio, per concludersi con le votazioni sabato primo agosto. Se i tempi di discussione si allungheranno, ha spiegato oggi il presidente di turno Domenico Nania, la votazione slitterà a domenica 2 agosto.
La tempistica della regolarizzazione è importante. Il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha infatti già firmato la legge sulla sicurezza, che ora è “parcheggiata” in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Bisogna però evitare che la legge sulla sicurezza entri in vigore prima della regolarizzazione, perché altrimenti il reato di immigrazione clandestina colpirà anche le colf e le badanti che la regolarizzazione vuole salvare.
EP