in

“Velo integrale vietato nei luoghi pubblici”

Nuova proposta alla Camera. Vaccaro (Pd): "Equilibrio tra sicurezza e libertà d’espressione"

Roma – 6 aprile 2010 – Niente veli integrali negli spazi pubblici e multe per i trasgressori.

Lo prevede una proposta di legge firmata da Guglielmo Vaccaro, deputato del Pd e membro della commissione Giustizia della Camera che riprende, nell’impostazione e nello spirito, una norma analoga recentemente approvata all’unanimità dalla commissione Affari Interni del Parlamento belga.

Il testo vieta esplicitamente l’uso di indumenti o di qualunque altro oggetto o mezzo, compresi abiti e simboli che manifestino appartenenze religiose (burqa e niqab), che, in tutto o in parte, mascherano, nascondono o rendono irriconoscibile il viso impedendo l’identificazione, senza giustificato motivo.Tra le eccezioni: le disposizioni per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e quelle presenti nel codice della strada (casco); manifestazioni festive e sportive; condizioni patologiche accertate e certificate dal medico. Per chi trasgredisce contravvenzioni da 500 a 2.000 euro.

”Nel crescente processo di globalizzazione -sottolinea Vaccaro- occorre trovare l’equilibrio necessario tra le esigenze di sicurezza pubblica e libertà d’espressione, come sta già accadendo in alcuni importanti paesi europei. Approvando rapidamente e prima che ci siano esigenze emergenziali una norma che ponga un punto fermo su una materia come questa -conclude- riusciremo a deideologizzare la questione e assicurare un presidio normativo improntato alla razionalità alla tutela dell’interesse generale”

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

L’appello: “Serve una corretta applicazione della regolarizzazione”

Crescono le imprese guidate da immigrate