in

Fondo integrazione: in palio 30 milioni di euro

Finanzieranno i progetti per gli immigrati. Nei prossimi mesi i bandi

Roma – 7 settembre 2010 – Quasi trenta milioni di euro per progetti dedicati agli immigrati. È lo stanziamento del programma 2010 del Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi, approvato alla fine di luglio dalla Commissione europea.

La Commissione,  spiega una nota del ministero dell’Interno, ha attribuito all’Italia un co-finanziamento pari a 20.445.052,53 euro, cui si aggiungerà la quota di co-finanziamento nazionale che ammonta a 8.945.052,53 euro. Soldi che serviranno a realizzare progetti entro il 30 giugno 2012.

Tanti i campi d’azione. Dalla formazione linguistica e civica agli interventi per donne, minori e giovani stranieri, passando  per campagne di informazione, comunicazione e sensibilizzazione rivolte sia ai cittadini stranieri che alla comunità di accoglienza e il coinvolgimento delle comunità immigrate più numerose, “per attivare dinamiche di intervento condivise e aumentare il livello di partecipazione attiva degli stranieri”.

Nei prossimi mesi saranno pubblicati i bandi per presentare i progetti. Prima di allora, il ministero dell’Interno terrà “una serie di consultazioni con i principali soggetti impegnati in materia di immigrazione a livello nazionale e locale”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Trentadue milioni di immigrati nell’Ue

BELGIO: PRESTO AL VIA ALMAGHREB TV, CANALE PER GLI IMMIGRATI NORDAFRICANI