Scatta il primo ritocco previsto dal rinnovo del contratto collettivo, al quale si aggiungerà l’aggiornamento legato al costo della vita. Nei prossimi giorni verranno pubblicati i nuovi minimi retributivi
+++AGGIORNAMENTO
Colf, badanti e babysitter. Fissati gli stipendi minimi per il 2015, eccoli tutti
+++
Roma – 9 gennaio 2014 – Il nuovo anno porta qualche soldino in più nelle borse di colf, badanti e babysitter.
È un effetto del rinnovo del contratto collettivo del lavoro domestico, che è in vigore dallo scorso luglio, ma ha rimandato al 2014 i primi effetti sulle retribuzioni. “Un’ulteriore concessione alle resistenze dei datori di lavoro, che a causa della crisi hanno chiesto di far slittare di qualche mese l’esborso a carico delle famiglie” dice a Stranieriinitalia.it Rita De Blasis, segretaria nazionale del sindacato Federcolf.
Da quest’anno, per esempio, la retribuzione minima mensile delle lavoratrici conviventi che assistono persone autosufficienti e svolgono anche mansioni connesse al vitto e alla pulizia della casa (livello BS tabella A) aumenta di sette euro. Altri sei euro arriveranno nel 2015, altri sei nel 2016. Proporzionalmente si calcoleranno gli aumenti per chi è inquadrato in altri livelli e tabelle.
Non ci sono solo quei sette euro in più. Come succede ogni anno, le retribuzioni minime andranno infatti aggiornate tenendo conto dell’aumento del costo della vita.
…continua a leggere su Colfebadantionline.it, il portale del lavoro domestico
Elvio Pasca