in

Studente straniero. Posso iscrivermi al Servizio Sanitario Nazionale?

altBuongiorno, mi hanno appena rilasciato il permesso di soggiorno per studio. Come posso avere l'assistenza medica?

25 agosto 2014 – In Italia l’assistenza sanitaria viene garantita attraverso il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Chi è iscritto può usufruire delle prestazioni mediche previo pagamento di un ticket che varia in base ad alcune condizioni e al reddito.

Gli stranieri titolari di un permesso di soggiorno per motivi di studio non vengono iscritti automaticamente al SSN. In base all’art. 34 del d.lgs. 286/98, loro devono procurarsi una polizza assicurativa valida sul territorio nazionale, con un istituto italiano o estero, che copra il rischio di malattia, infortunio e maternità e nel caso in cui si usufruisca dell’assistenza del SSN, la prestazione verrà pagata per intero con i costo previsto dalla Regione di appartenenza. In alternativa, si possono iscrivere volontariamente al Servizio Sanitario Nazionale versando il contributo richiesto tramite conto corrente postale o F24 individuati dalla Regione o Provincia autonoma dove risultino residenti o dimoranti.

Si precisa, però, che l’iscrizione volontaria fa riferimento all’anno solare che decorre dal 1 gennaio al 31 dicembre. Ciò vuol dire che se il cittadino arriva in Italia per iniziare l’anno scolastico da settembre e soggiornerà fino a luglio dell’anno successivo, il versamento fatto sarà valido solo per pochi mesi (cioè da settembre fino a dicembre). A gennaio dovrà versare nuovamente il contributo per avere l’assicurazione valida anche per il secondo anno. Inoltre, l’importo a versare non è frazionabile né ha decorrenza retroattiva, quindi, ogni versamento fatto sarà per l’intero importo indipendentemente dalla durata del soggiorno.

Per lo studente senza carichi familiari e privi di un reddito diverso a quello proveniente dalla borsa di studio o dai sussidi erogati da enti pubblici italiani, l’importo da versare per l’iscrizione volontaria è di € 149,77 l’anno. Per lo studente, invece, che abbia dei familiari a carico regolarmente soggiornanti in Italia (es. moglie o figlio), l’importo va calcolato in base al reddito e, comunque, non potrà mai essere inferiore a €387,34.

Lo straniero iscritto al SSN risulta registrato negli elenchi degli assistibili dell’ASL nel territorio in cui vive, così come gli eventuali familiari a carico iscritti. Nel caso di cambio di residenza, l’interessato è tenuto a comunicarlo all’ASL, in modo tale di poter usufruire del servizio sanitario anche nel nuovo luogo di abitazione.

Per l’iscrizione bisogna portare, oltre ai documenti identificativi (passaporto, permesso di soggiorno e codice fiscale), il certificato di iscrizione al corso che si sta frequentando così come copia della documentazione che dimostra di essere titolare di eventuali sussidi o borsa di studio.

D.ssa Maria Elena Arguello

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Alfano: “Se l’Ue non interviene, fermiamo Mare Nostrum”

Profughi. Più commissioni per esaminare le domande d’asilo