in

Renzi: “Accoglieremo i richiedenti asilo, ma gli altri vanno rimpatriati”

Il premier a Regioni e Comuni: "Ci vuole condivisione in Europa. E più l'Italia si mostra compatta meglio è"

Roma – 25 gugno 2015 – Rifugiati accolti, migranti economici rimpatriati. Sono i criteri che ispireranno la linea dell'Italia rispetto agli sbarchi.

Lo ha ribadito stamattinia il presidente del consiglio Matteo Renzi durante l'incontro a Palazzo Chigi con i presidenti delle Regioni e l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

"Ci sono due modi di procedere – ha spiegato Renzi – uno é quello di rinfacciarsi il passato, vedi Dublino due. Ma questo non porta a niente. L'altro é quello di provare insieme a risolvere un problema". "Per noi – ha aggiunto – gli immigrati in mezzo al mare si salvano, siamo orgogliosi e grati per quello che ha fatto l'Italia. Ci vuole, pero', condivisione in Europa. E piu' il paese si mostra compatto meglio é".

La Sicilia, ha ribadito, e' la "frontiera non solo d'Italia, ma dell'Europa. Per la prima volta l'Europa riconosce il problema, si apre una finestra di opportunita'. Sul tema della accoglienza ci vogliono soluzioni che rispondano a requisiti etici e a criteri di ragionevolezza".

Qunidi la regola: "Richiedenti asilo si accolgono, migranti economici vengano rimpatriati. Siamo un paese serio, solido, la cui risposta sul tema dell'immigrazione deve essere condivisa e congiunta". 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Profughi. Zaia: “Prefetti si ribellino, non rispondano più al governo”

“Il visto per l’Italia? Solo a chi paga una mazzetta”. Accuse dal Bangladesh