in

Cittadinanza, alla Camera riparte la riforma. Nuove audizioni

Le nuove regole per diventare italiani tornano all’ordine del giorno in Commissione Affari Costituzionali. Oggi ascoltati il prefetto Morcone e il Garante per l’Infanzia

 
Roma – 15 luglio 2015 – Una buona notizia. La riforma della cittadinanza è uscita dai cassetti. I retroscena assicurano una spinta del governo per approvarla presto, i fatti dimostrano che finalmente, dopo mesi di silenzio, in Parlamento se ne ricomincia a parlare. 
 
Questa settimana, la commissione Affari costituzionali della Camera ha di nuovo all’ordine del giorno le ventidue proposte di legge che vorrebbero cambiare le regole per diventare italiani. Non succedeva dallo scorso settembre, quando era finito un giro di audizioni di esperti e associazioni. 
 
Ieri la commissione ha approvato proprio una proroga di quelle audizioni, fino al 20 luglio. E oggi verranno ascoltati, tra gli altri, il prefetto Mario Morcone, capo del dipartimento immigrazione e libertà civili del ministero dell’interno e il garante per l’Infanzia Vincenzo Spadafora.
 
Finite le audizioni la commissione dovrebbe finalmente partorire un testo unificato di proposta di riforma da portare in Aula. Se ne parla dopo l’estate? Probabilmente sì, ma intanto, come si dice, chi si accontenta…
 
Stranieriinitalia.it
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Profughi. Renzi: “L’Italia continuerà a salvarli nel Mediterraneo”

COMBATTERE LO SFRUTTAMENTO LAVORATIVO: QUALI STRUMENTI? – L’ESPERIENZA DEL PROGETTO “ROSARNO… E POI?” (Napoli, 16 luglio 2015)