in

L’ America Latina saluta EXPO 2015 e porta a casa due premi

Il padiglione del Cile e il cluster del Venezuela si sono aggiudicati due medaglie di argento durante la Giornata del Bureau International des Expositions. Superando a sorpresa Ecuador, Colombia e Brasile

 

 

Milano – 6 novembre 2015 – Lo scorso 30 ottobre, un giorno prima della chiusura dell’Expo Milano, si è celebrato il BIE Day – Giornata del Bureau International des Expositions, cerimonia ufficiale che esegue la consegna dei premi ai partecipanti all’esposizione universale.

Le strutture premiate sono state i cluster, ambienti espositivi aperti a più Paesi, i padiglioni con dimensione inferiore ai 2 mila metri quadri e quelli di dimensione superiore ai 2mila metri quadri,nelle categorie di architettura e paesaggio, allestimenti e sviluppo del tema.  

Considerando la ricca partecipazione dell’America Latina all’Expo, si attendeva la vittoria dei padiglioni che avevano saputo recare più interesse tra il pubblico partecipante, come sono stati quelli dell’Ecuador, Colombia e Brasile; tuttavia, per la sorpresa di tanti, è stato il padiglione del Cile insieme al cluster del Venezuela a essere premiati dalla giuria BIE dell’Expo Milano 2015. 

Il Cluster nella sezione Cereali del Venezuela  è stato premiato al secondo posto nella categoria “Allestimenti” per i valori didattici del suo schermo 3D, dietro al Montenegro e davanti al  Gabon. Tra i padiglioni con dimensione inferiore ai 2 mila metri quadri è stato invece “El amor del Chile” a conquistare i cuori dei giudici e a conquistare l’ argento nella categoria architettura e per il concept, dietro al padiglione della Gran Bretagna e quello della Repubblica Ceca. 

La giuria che aveva il difficile compito di scegliere, tra i 145 paesi partecipanti, è stata composta dal Presidente del BIE, l’Ambassador Ferdinand Nagy, e dal Segretario Generale del BIE, Vicente Gonzalez Loscertales.  Insieme a loro, l’ex Presidente del BIE Wu Jianmin, l’architetto Thomas Schriefers, il Professore dell’Università di Harvard Joan Busquets, il Professore di Progettazione Architettonica e Urbana del Politecnico di Milano Cino Zucchi, Luisa Collina e Ico Migliore, Architetti e Docenti presso il Politecnico di Milano, Alessandro Banterle, Docente presso l’Università degli Studi di Milano. 

A. Pinate

CHILE Y VENEZUELA, los dos países de América Latina premiados por el ExpoMilano2015 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Autisti immigrati sugli autobus pubblici, le assunzioni non discriminano più

Convivere oltre la paura: nuovi cittadini di un’Italia plurale (Roma, 16 novembre 2015)