in

È Mawlid, è Natale, musulmani e cristiani festeggiano insieme 

Erano cinque secoli che i “compleanni” di Maometto e Gesù con cadevano così vicini. “Vogliono dividerci, rimaniamo”

23 dicembre 2015  – Natale per cristiani, Mawlid al-Nabī per i musulmani: sono i giorni nei quali si celebra la nascita di Gesù e di Maometto. Compleanni che quest’anno quasi coincidono, permettendo ai fedeli delle due religioni più diffuse nel mondo di festeggiare insieme. 

Non succedeva da 457 anni che Mawlid al-Nabī, che cade tra oggi e domani, coincidesse con il Natale. L’incontro è dovuto allo sfasamento tra il calendario lunare islamico e quello gregoriano, che è più lento. 

“Dopo 500 anni Cristiani e Musulmani ricordano con gioia e speranza la nascita di Gesù e di Muhammed nella stessa settimana. Un segno di Dio che richiama i fedeli delle due Comunità a maggiore vicinanza, unità e Misericordia” auspica Kamel Layach, imam delle comunità islamiche del Veneto. “Non ci sarà Pace nel mondo se non vi sarà Pace tra Cristiani e Musulmani. Auguri a tutti!”. Oggi la Federazione Islamica del Veneto ha comprato una pagina di giornale per augurare “Buon Natale a tutti gli uomini di buona volontà e specialmente ai fratelli  cristiani”.  

In questi giorni,  i Giovani dell’associazione “Partecipazione e Spiritualità Musulmana” hanno anche allestito banchetti informativi in tante città italiane, affisso locandine che sottolineano la coincidenza delle due feste e lanciato sui social network la campagna #Natale_Mawlid: “Il messaggio finale che vogliamo lanciare a tutti – spiegano –  è di mettersi mano nella mano per far fronte a chiunque cerchi di dividerci come essere umani, membri di una medesima comunità nazionale”.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Reddito di cittadinanza, a Livorno è anche per immigrati

Bonus bebè e contributi per l’affitto, “immigrati discriminati”