in

Mille euro extra a chi va via, il bonus della Norvegia per i rimpatri volontari

Li avranno i primi 500 richiedenti asilo che presenteranno richiesta. La ministra per l’integrazione: “Così risparmiamo sull’accoglienza”

 

 

Oslo (Norvegia) – 26 aprile 2016 –  Un “extra” di 10 mila corone, circa mille euro. È l’offerta della Norvegia a migranti e profughi perché vadano via il prima possibile.

Il “bonus” è stato messo in palio dal Direttorato Norvegese per l’Immigrazione (UDI) che spera così di risparmiare sull’ospitalità nei centro di prima accoglienza.  Il programma e’ stato lanciato ieri ed è previsto per sei settimane, secondo la tv pubblica NRK, dopodiche’ saranno valutati i risultati e si decidera’ se continuare o meno.

Il meccanismo è simile a una lotteria. Il contributo di 10 mila corone andrà ai primi 500 che faranno richiesta. Si aggiungerà alle 20 mila corone già previste per un programma di rimpatrio volontario lanciato lo scorso dicembre dal governo di destra guidato dalla premier Erna Solberg. 

“Dobbiamo incentivare un maggiore ricorso ai rimpatri volontari, fornendo un po’ più di danaro per la partenza. Questo ci farà risparmiare molto perché è meno costoso rispetto a tenere gente nei centri di asilo”, ha detto il ministro per l’Integrazione Sylvi Listhaug. 

Listhaug la scorsa settimana si era già meritata la ribalta internazionale per essersi fatta riprendere mentre si gettava con un vistoso scafandro arancione nelle acque di Lesbo. “Voleva capire cosa provano i profughi” avevano spiegato dal suo entourage. “La prossima volta – è una delle critiche apparse su twitter – chiuderà gli occhi per capire cosa vuol dire essere ciechi”. 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Flussi. Posso venire in Italia anche se ho avuto un’espulsione?

Fasiolo (Pd): “Salvini derubrica emergenza migranti a slogan voto”