in

Caporalato, operazione Gdf in Calabria: 49 denunce

Roma, 5 agosto 2016 – Le Fiamme Gialle della Tenenza di Montegiordano hanno concluso una complessa indagine in materia di intermediazione illecita e sfruttamento di lavoro, che ha permesso di segnalare all’Autorita’ Giudiziaria 49 soggetti.

Le indagini, avviate a seguito del controllo dei transiti sulla statale ionica e poi delegate dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, hanno interessato il periodo dal mese di febbraio 2015 al maggio del 2016 ed hanno permesso di identificare un soggetto extracomunitario, di nazionalita’ pakistana, ritenuto vero e proprio punto di riferimento, nella piana di Sibari, per quegli imprenditori agricoli che necessitano di manodopera illegale ed a basso costo. Il “caporale”, nella gestione dell’attivita’ illecita, intratteneva rapporti con due soggetti in regime di “protezione” gia’ affiliati ad una ‘ndrina locale e con 19 immigrati irregolari nonché con un soggetto latitante.

I lavoratori reclutati, venivano alloggiati in stalle e porcili adibiti a veri e propri dormitori ed in condizioni igieniche-sanitarie degradanti. I loro documenti di identita’ erano detenuti dal “caporale” che conservava in appositi armadi metallici, dei quali solo lui deteneva la chiave. Gli operai erano costretti a lavorare in condizioni prive di sicurezza in quanto sprovvisti di dispositivi di protezione individuale (calzature antiscivolo, guanti, casco con visiera protettiva) e percepivano una paga inferiore rispetto a quanto previsto.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Cittadinanza. Sono stato fuori dall’Italia per un po’, posso lo stesso presentare la domanda?

Firmato memorandum di intesa tra Italia e Sudan su migrazione