Napoli, 23 settembre 2019 – “Credo che sia venuto il momento, con la nascita del nuovo Parlamento europeo e della Commissione, di affrontare finalmente in modo serio e diverso il tema della tragedia dell’immigrazione”.
Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, parlando a margine della visita del presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier. L’ex pm, però, ha aggiunto che “quello dei migranti non è un tema che abbiamo toccato con il presidente tedesco”.
Del problema dei migranti, per il sindaco, “se ne deve fare carico l’Europa intera, non può essere lasciato all’Italia e se ne deve fare carico in modo molto diverso. Non solo nella distribuzione delle persone, ma anche nell’instaurare, finalmente, un rapporto diverso con l’Africa”.
“E’ un tema, quello dei migranti, che va affrontato tutti insieme. Dei segnali sembra che comincino a cogliersi, ma – ha concluso de Magistris – sarei cauto prima di dire che c’è un cambiamento concreto. Sicuramente non si vive più ogni giorno con il clima di odio e rancore che l’ex ministro dell’Interno iniettava nel nostro Paese quotidianamente”.