in

Ius soli. Letta: “Sono flessibile sullo strumento, l’importante è l’obiettivo, la destra sbaglia”

Roma, 17 marzo 2021 – “Sullo ius soli la destra sbaglia atteggiamento. Scorretto associare il tema agli sbarchi, non stiamo parlando di immigrazione illegale”.

Così il segretario del Pd, Enrico Letta, ai leader del centrodestra che hanno polemizzato contro la sua intenzione di portare avanti il tema della cittadinanza italiana.

“Ci ragioneremo senza isterismo in Parlamento”, ha spiegato Letta durante la sua conferenza stampa in streaming all’Associazione stampa estera. Rivolgendosi a chi lo ha criticato il segretario dem ha detto: “In italia, complice la propaganda della destra, si continua a ragionare anche su questi temi solo con propaganda, si racconta questa questione in modo sbagliato”.

Secondo Letta con lo ius soli “si parla delle persone che sono italiane a tutti gli effetti, che sono nate qui e parlano italiano ed è giusto che abbiano un giorno la cittadinanza italiana” .E ha sottolineato: “Che sia ius soli o ius culturae si può ragionare, purché si arrivi a un risultato. Sono flessibile sugli strumenti purché si arrivi a un risultato in tema di cittadinanza per chi nasce nel nostro Paese”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Comunità pakistana, l’appello al governo: “Senza reddito non si può rinnovare il permesso di soggiorno”

Cittadini extraue: anche nel 2021 non possibili le autocertificazioni per l’immigrazione