in

Castel Volturno: screening cardiologici gratuiti per i migranti della zona

Roma, 11 ottobre 2022 – Al Polo sociale per migranti a Castel Volturno (Caserta), gestito dal Consorzio Nco – Nuova Cooperazione Organizzata nell’area di Destra Volturno, sono partiti gli screening cardiologici nell’ambito del progetto ‘AgriCultura – Coltivare Diritti’, promosso da un partenariato di associazioni e coop con fondi Su.pr.eme. Italia e P.I.U.

L’iniziativa è stata ideata in collaborazione con Pineta Grande Hospital ed in particolare con il cardiologo Arturo Giordano, responsabile di emodinamica. “Ci siamo accorti – ha spiegato Giordano – che molti migranti di origine africana continuano ad avere e a morire per malattie cardiache che in occidente sono perfettamente curabili; ma per farlo è importante – ha aggiunto il cardiologo – individuare per tempo la patologia ed è per questa ragione che abbiamo deciso di eseguire, grazie anche alla diponibilità della Pineta Grande e dei medici Michele Cimmino, Michele Albanese ed Alberto Morello, degli screening gratuiti.

I casi per i quali necessitano degli approfondimenti, avranno un accesso diretto alle cure ospedaliere. Finora sono state visitate 25 persone in un range di età che va dai 18 ai 40 anni.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

Bonus 150 euro: che cos’è, come ottenerlo e chi può richiederlo

Assegno unico: aumentano gli importi per i figli disabili maggiorenni