in

Lettera di invito: cos’è, cosa deve contenere e chi la deve presentare? L’esperto risponde

Roma, 5 aprile 2023 – La lettera di invito è una dichiarazione che occorrere allegare alla richiesta di visto per turismo – visita famiglia/ amici, con cui il cittadino italiano o straniero regolarmente soggiornate dichiara di ospitare per un certo periodo altro cittadino extra UE.

Tale lettera deve contenere: i dati della persona richiedente il visto, i dati della persona ospitante, periodo e motivo di soggiorno.

Al seguente link del Ministero degli Esteri è possibile scaricare la dichiarazione, che dovrà essere firmata e (in taluni casi munita di autentica) inviata al familiare/ amico che si intende ospitare.

Inoltre, trattandosi comunque di ingresso per motivi di turismo e quindi di breve durata, sarà necessario allegare alla domanda di visto la seguente documentazione:

  • titolo di viaggio di andata e ritorno (o prenotazione), ovvero la dimostrazione della disponibilità di mezzi di trasporto personali,
  • dimostrazione del possesso di mezzi economici di sostentamento, nella misura prevista dalla Direttiva del Ministero dell’Interno 1.3.2000,
  • documentazione giustificativa della propria condizione socio-professionale,
  •  assicurazione sanitaria avente una copertura minima di €30.000 per le spese per il ricovero ospedaliero d’urgenza e le spese di rimpatrio, valida in tutta l’area Schengen.

E’ inoltre importante ricordare che, una volta entrato in Italia il cittadino straniero, colui che lo ospita entro 48 ore dovrà inviare alla Questura di competenza la dichiarazione di ospitalità.

Articolo realizzato per Stranieri in Italia da: Federica Merlo, avvocato

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 10 Media: 4.1]

Decreto flussi. Lollobrigida: “Migranti che vengono in Italia non sono persone di serie B”

Decreto Flussi: oltre 252.000 le istanze dei datori di lavoro. Record in Campania con 109.716 richieste