in

Migranti, ipotesi incontro bilaterale tra Italia e Germani sui finanziamenti alle Ong

Roma, 2 ottobre 2023 – Il recente conflitto tra Italia e Germania riguardante il finanziamento delle Ong che operano nel Mediterraneo ha messo in pausa il Patto europeo per le migrazioni e l’asilo. Sebbene fonti diplomatiche italiane abbiano sottolineato che non esiste alcuna crisi tra i due paesi, e che sono in corso i contatti sono per trovare una soluzione alla questione migranti, dopo le dichiarazioni del ministro Crosetto sono emerse alcune tensioni.

migranti

Migranti, Piantedosi: “Crosetto ha ragione”

L’ipotesi di un incontro bilaterale tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e la premier italiana Giorgia Meloni durante il vertice di Granada c’è, ma al momento non è stata confermata. Tutto dipenderà dall’esito dei contatti tra le due diplomazie.

La situazione, comunque, si è irrigidita quando il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, ha criticato la posizione della Germania riguardo alle politiche migratorie. In particolare, Crosetto ha sollevato preoccupazioni sul fatto che la Germania sostiene le operazioni delle ONG nel Mediterraneo, che salvano migranti in mare, mentre allo stesso tempo chiude i propri confini.

In risposta a queste preoccupazioni, il ministro dell’Interno italiano, Matteo Piantedosi, ha affermato che esiste una contraddizione logica nelle politiche migratorie europee. “Il mio amico ministro Crosetto è dalla parte del giusto perché quando si sostiene che le politiche delle migrazioni da una parte devono prevedere un estremo favore alle ong in mare per recuperare più persone possibili e dall’altra si chiudono i propri confini credo che sia sotto gli occhi di tutti che ci sia una contraddizione logica. Ovviamente in Europa il Consiglio dei ministri dell’Interno è un luogo di mediazione dove c’è un negoziato in atto e confido che al netto delle rispettive posizioni che partono in negoziato da una posizione di distanza ci siano i margini per ritrovarci tutti insieme in un punto di mediazione che senza sconfessare alcuni principi fondamentali possa proporci una soluzione possibile”, ha sottolineato infatti Piantedosi.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Dibattito infuocato sulle politiche migratorie: Schlein critica Meloni per lo scontro istituzionale

Migranti, sulle critiche alla giudice di Catania Cacciari si scaglia contro il governo Meloni: “Politici ignoranti”