Roma, 24 gennaio 2024 – Si è tenuta ieri mattina, presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Piacenza, la proiezione del video “Una città per tutti”, realizzato nell’ambito del progetto-3862 F.a.m.i “C.i.a.k. … azione! Competenze per l’Integrazione e Aumento del Know-how”, al quale hanno collaborato prefettura e questura.
Un’iniziativa dedicata alla promozione della cultura dell’integrazione a partire dall’ambiente scolastico, grazie alla quale gli studenti di quattro classi terze dell’istituto superiore “A. Volta” di Castel San Giovanni e due classi della scuola media “Anna Frank” di Piacenza hanno partecipato a una serie di incontri sul tema. Un lavoro di riflessione, interviste e scritture autobiografiche realizzato in realtà scolastiche caratterizzate da una significativa presenza di studenti immigrati di prima e soprattutto seconda generazione.
Il video racconta, attraverso le voci e i volti dei giovani protagonisti, una possibilità, un’apertura verso il futuro.
Al termine della proiezione, il prefetto Paolo Ponta ha consegnato agli studenti presenti delle due classi della scuola media “Anna Frank” una copia della Costituzione italiana, sottolineando che “proprio la Costituzione contiene principi e valori che devono essere osservati e condivisi da tutti coloro che vivono, studiano e lavorano in Italia nel rispetto reciproco delle proprie origini e identità”.
All’evento erano presenti rappresentanti della provincia e del comune di Piacenza, del comune di Castel San Giovanni, della diocesi e dell’ufficio scolastico provinciale.