in

Ok al decreto flussi 2008: pronto la prossima settimana

Sì al ripescaggio delle vecchie domande. 170 mila ingressi, 100mila riservati a colf e badanti ROMA, 6 novembre 2008 – Via libera al nuovo decreto flussi per 170 mila lavoratori stranieri, con una quota rilevante riservata a colf e badanti, nonchè paletti alle domande arrivate da datori di lavoro stranieri.

E’ il risultato di una riunione appena conclusasi a palazzo Chigi tra tecnici dei ministeri dell’Interno e del Welfare e della Presidenza del Consiglio.

Definiti gli ultimi dettagli, il decreto sarà formalizzato probabilmente la prossima settimana.

L’accordo, secondo quanto si apprende, è quello di emanare un decreto ‘fotocopia’ di quello dello scorso anno, anch’esso destinato a 170 mila.
I nuovi 170 mila ingressi verranno individuati tra le circa 540 mila domande arrivate in occasione dell’ultimo decreto.

Il provvedimento varato dal precedente governo riservava 65 mila posti su 170 mila a colf e badanti; nel nuovo decreto questa cifra sarà aumentata (con molte probabilità saliranno a 100 mila i posti disponibili).

Inoltre, così come richiesto dai ministri Roberto Maroni e Maurizio Sacconi, saranno fissati dei criteri restrittivi per valutare le domande provenienti da datori di lavoro stranieri.
La soluzione concordata sarebbe quella di ammettere le domande di chi ha una certa anzianità di soggiorno regolare in Italia.

s.c.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

ALGERINO ARRESTATO SI GETTA DA FINESTRA CASERMA E MUORE

TAR Lazio Sentenza del 5 novembre 2008 legittimo diniego status rifugiato