in

Circolare Ministero Interno del 28 ottobre 2008 nuove disposizioni in materia di ricongiungimenti

Circolare Ministero Interno del 28 ottobre 2008 nuove disposizioni in materia di ricongiungimenti
Circolare del Ministero Interno n. 4660 del 28 ottobre 2008 nuove disposizioni in materia di ricongiungimenti familiari.
Con la circolare del 28 ottobre 2008 il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione ha chiarito alcuni punti delle nuove disposizioni sul ricongiungimento familiare introdotti dal decreto legislativo n.160 del 3 ottobre 2008.
Cambiano i requisiti soggettivi: l’istanza di ricongiungimento è ammessa a favore del coniuge non legalmente separato purché di età non inferiore a diciotto anni; dei figli minori; dei figli maggiorenni solo se non possano permanentemente provvedere alle proprie esigenze di vita; dei genitori a carico qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o provenienza, ovvero dei genitori ultra sessantacinquenni, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati e, gravi motivi di salute.
Le novità riguardano anche i requisiti oggettivi come il reddito che deve essere pari all’importo annuo dell’assegno sociale aumentato della metà per ogni familiare da ricongiungere. E’ prevista anche un’assicurazione sanitaria se si richiede il ricongiungimento con il genitore a carico.
La circolare chiarisce, infine, che per quanto riguarda le domande già  presentate che siano in istruttoria e per le quali non è stata ancora acquisita la documentazione, all’atto della convocazione, dovrà essere attestato dall’interessato il possesso dei requisiti prescritti dalla nuova normativa.

SCARICA LA CIRCOLARE

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

SPAGNA:PAESE ANDALUSIA COSTRINGE A FUGA COMUNITA’GITANA

Oltre un milione di romeni in Italia