"Il ddl è una risposta concreta e di buon senso" ROMA, 24 novembre 2008 – La senatrice Irene Aderenti della Lega Nord plaude all’impegno dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sull’istituzione delle classi-ponte per gli alunni stranieri che non conoscono l’italiano.
A suo avviso, in questo modo verrà accelerata la procedura di istituzione delle nuove classi che "vanno incontro alle pressanti esigenze di tutti gli alunni, degli insegnanti e delle scuole ad alta immigrazione".
"Non a caso – prosegue la senatrice – alcuni istituti scolastici del nord le hanno già sperimentalmente istituite secondo modelli diversi. La Lega Nord sarà attenta affinché il contenuto di eventuali provvedimenti emanati dal governo ricalchi il modello di classe-ponte dettagliatamente spiegato nel ddl depositato al Senato dalla senatrice lo scorso 17 settembre anche per quanto riguarda l’insegnamento della cultura, delle tradizioni locali e delle regole della convivenza civile".
Aderenti tiene a precisare che "il ddl è la risposta concreta e di buon senso a tutte quelle problematiche che ha incontrato durante la sua attività nella scuola primaria".