"Affrontare la questione in maniera corretta e rispettosa dell’altro” ROMA, 27 marzo 2009 – ”Cogliere l’aspetto di civiltà e dinamismo, intrinseci ai flussi migratori internazionali, in modo da affrontare la questione in maniera corretta e rispettosa dell’altro”.
Sono le parole del ministro dei beni culturali Sandro Bondi espresse durante l’apertura del vertice mondiale degli scienziati sulle emergenze del pianeta Terra, che si tiene all’Accademia dei Lincei di Roma.
”Oggi, imponenti flussi migratori stanno di fatto modificando il mondo – ha sottolineato il ministro – flussi migratori che, a differenza di un tempo, spesso avvengono fuori dalle culture di riferimento mettendo a confronto, qualche volta in maniera esacerbata, civiltà, religioni, culture, società. Alla fine, individui diversi l’uno dall’altro per sensibilità, educazione, modo di vivere”.
”Nel mondo della globalizzazione – ha spiegato Bondi – non ci sono conflitti ideologici così forti da essere ostacolo alla libera circolazione delle persone, semmai difficoltà di tipo culturale”.