in

Franceschini: “Il PD ha fatto errori sull’immigrazione”

"C’è bisogno di fermezza contro la criminalità ma spiegare anche le buone ragioni dell’accoglienza" Roma, 17 ottobre 2009 – "Abbiamo fatto degli errori" in tema di immigrazione.

Lo ha detto Dario franceschini nel faccia a faccia con gli altri due candidati alla segreteria del Pd, Pier Luigi Bersani e dario Franceschini.

"Noi – afferma Franceschini – non abbiamo capito che una parte degli elettori chiedeva sicurezza. Al governo non abbiamo contrastato la criminalità. Altro errore, non siamo stati convincenti che il fenomeno dell’immigrazione è il fenomeno di questo secolo. Dobbiamo spiegare che c’è bisogno di fermezza contro la criminalita’ ma spiegare anche le buone ragioni dell’accoglienza".

Per Bersani gli immigrati "sono una risorsa per il Paese. Portano problemi che si scaricano sui ceti popolari. Dobbiamo fare invece in modo che i problemi si scarichino su altri ceti".

Marino, dal canto suo, sostiene che il Pd "deve parlare con una voce sola. I clandestini sono persone spinte dalla disperazione, per questo abbiamo bisogno di regole chiare al centro delle quali deve esserci la dignità della persona. Diamo il permesso di soggiorno temporaneo a chi lavora e la cittadinanza a chi nasce in Italia; facciamo loro pagare le tasse e diamogli il voto amministrativo".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

MILANO: SGOMBERATA CASCINA ‘DEL FRANCESE’, ARRESTATI DUE STRANIERI

Pisanu: “Serve un ministero ad hoc sull’immigrazione”