Due bandi per ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni per progetti legali al Giubileo o al Programma Garanzia Giovani. 434 euro al mese
Roma – 4 gennaio 2016 – Nuove opportunità per i giovani che vogliono dedicare dodici mesi della loro vita al Servizio Civile Nazionale.
Un bando da 114 posti riguarda progetti legati al Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco. I volontari verranno impiegati presso la Croce Rossa, il Ministero dei Beni culturali, la Caritas e altri Enti. Le domande vanno presentate entro il 25 gennaio 2016.
Con un altro bando si cercano invece 2.938 volontari nelle sei Regioni (Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia, Umbria) che hanno il Servizio Civile Nazionale nel loro Piano di attuazione di Garanzia Giovani. Per poter partecipare bisogna essere già inseriti nel Programma Garanzia Giovani, riservato a giovani che né studiano, né lavorano. Domande entro l’8 febbraio 2016.
In entrambi i casi, i posti sono riservati a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni, italiani o stranieri, purché regolarmente soggiornanti in Italia. Il servizio civile dura un anno e viene ricompensato con assegni mensili da 433,80 euro.
Sul sito dell’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale sono disponibili i bandi, i moduli per le domande e altre informazioni utili.
EP