I dati dell’Osservatorio immagine tra le due nazioni ROMA, 24 ottobre 2008 – La percezione reciproca tra italiani e romeni è peggiorata negli ultimi tre anni, in una misura quantificabile tra il 20 e il 30% in Italia, tra il 15 e il 20% in Romania.
E’ il dato raccolto dall’Osservatorio sulla percezione reciproca d’immagine tra italiani e romeni, una struttura permanente di monitoraggio dei rapporti tra le due nazioni. Nonostante il clima sia sensibilmente peggiorato dal 2005, l’Osservatorio sottolinea che restano positivi gli indicatori di immagine, di percezione e di integrazione.
Per migliorare la conoscenza reciproca tra i due popoli, a fine settembre il governo romeno ha lanciato la campagna di comunicazione "Romania, piacere di conoscerti", presentata anche al Com-Pa di Milano, alla presenza dei due ambasciatori Mario Cospito e Razvan Victor Rusu.
La campagna è basata su storie e persone reali, raccontate attraverso un documentario giornalistico, una campagna pubblicitaria e un info magazine distribuito in diverse città italiane.