Roma, 8 luglio 2019 – “Quanto che sta accadendo in questi giorni si sarebbe potuto evitare. Lo avevo detto a Matteo Salvini: senza la missione Sophia torneranno le ong. Non ha voluto ascoltare e adesso si lamenta”.
In un colloquio col Corriere della Sera, la ministra della Difesa Elisabetta Trenta è rammaricata. “È sorprendente che ora torni ad attaccare i militari dopo che siamo stati noi a chiedere al Viminale se volevano supporto per il trasbordo dei migranti a Malta, visto che nessuno veniva a prenderseli”.
Da almeno una settimana alla Difesa si stanno pianificando “misure di sorveglianza speciale contro i trafficanti nei pressi delle coste italiane”, l’ ultima riunione c’ è stata sabato sera. “Indipendentemente dal caso migranti e delle ong – chiarisce Trenta – l’ emergenza da affrontare è quanto sta accadendo in Libia perché la situazione è peggiorata sensibilmente e ho dato mandato allo Stato Maggiore di pianificare vari scenari. Se la crisi dovesse degenerare, l’ Italia non può farsi trovare impreparata”. L’ obiettivo è chiaro: Prevenire ogni sviluppo per tenere in sicurezza il nostro paese”.