in

Scuola, via alle iscrizioni online alle prime elementari, medie e superiori. Si fa così

Fino al 22 febbraiosul sito internet del ministero dell’Istruzione le domande per l’anno scolastico 2016/2017. Ecco i video e le miniguide che spiegano tutta la procedura

 

 

Roma – 22 gennaio 2016 – Si sono aperte oggi e proseguiranno fino al 22 febbraio le iscrizioni online alle prime classi della scuola statale primaria (elementari), secondaria di primo grado (medie), secondaria di secondo grado (superiori) per l’anno scolastico 2016/2017.

I genitori degli studenti devono innanzitutto registrarsi sul sito internet del ministero dell’istruzione, all’indirizzo https://iscrizioni.pubblica.istruzione.it, per avere nome utente e password con le quali, sullo stesso sito, accederanno alla compilazione della domanda. Sul sito  “Scuola in chiaro” (cercalatuascuola.istruzione.it ) c’è invece l’elenco di tutte le scuole presenti sul proprio territorio, con i dettagli della loro offerta formativa. 

Anche i genitori stranieri sono chiamati, al pari degli italiani, a iscrivere i propri figli a scuola e ad assicurarsi che la frequentino. Quelli che sono in Italia con un permesso di soggiorno, anche in fase di rinnovo, devono seguire la procedura online, quelli che invece sono qui irregolarmente devono rivolgersi di persona alla segreteria della scuola prescelta, dove potranno procedere all’iscrizione senza correre il rischio di essere segnalati alla Polizia. 

Il ministero dell’Istruzione ha pubblicato una serie di video e mini guide sulle varie fasi della procedura, che pubblichiamo qui di seguito. Su  https://iscrizioni.pubblica.istruzione.it ci sono più dettagli e le risposte alle domande più frequenti (FAQ), chi è in difficoltà può chiamare il numero 06 5849 4025, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

 

COME REGISTRARSI

 

LEGGI LA MINI GUIDA

 

COME SI PRESENTA LA DOMANDA

 

LEGGI LA MINI GUIDA

 

COSA SUCCEDE DOPO L’INOLTRO

 

LEGGI LA MINI GUIDA

 

Stranieriinitalia.it

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Libera circolazione. Bruxelles: “La sospensione di Schengen non è sul tavolo”

Sventa una rapina al supermercato, permesso di soggiorno premio per l’immigrato