in

Studenti stranieri: via alle domande per l’università

Si sono riaperte le preiscrizioni dall’estero. Richieste ai consolati entro il 14 giugno Roma – 22 maggio 2008 – Con un po’ di ritardo rispetto agli anni passati, si sono finalmente riaperte le preiscrizioni degli studenti stranieri residenti all’estero alle università italiane per il prossimo anno accademico.

Da lunedì scorso e fino al 14 giugno le aspiranti matricole possono presentare le domande presso i  consolati italiani all’estero. Questi le gireranno agli atenei e quindi si procederà secondo un calendario già fissato.

Ad agosto usciranno gli elenchi dei candidati ammessi alle prove di italiano o per l’ingresso in facoltà a numero chiuso, previste per settembre. I candidati potranno arrivare in Italia con dei visti per studio e quindi, se supereranno le prove, si iscriveranno definitivamente all’università.

I posti non sono infiniti: ogni ateneo ha già comunicato un tetto massimo di studenti stranieri che verranno ammessi in ogni corso. Per capire quanti sono o scoprire dove si hanno più chance si può consultare il database sul sito del ministero dell’Università.

Conviene ricordare che questa procedura riguarda solo i cittadini extracomunitari che sono ancora all’estero.

I cittadini extracomunitari che vivono già in Italia con un permesso di soggiorno o tutti i cittadini comunitari, ovunque si trovino, possono infatti iscriversi ad un qualunque ateneo alle stesse condizioni degli italiani. Naturalmente devono però avere in tasca un titolo di studio (conseguito qui o in patria) che permetta l’accesso all’università.

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

==SICUREZZA: MARONI, ABBIAMO RIPESCATO LE MISURE DI AMATO

IMMIGRAZIONE: ALEMANNO, RIGIDI SU PROFESSIONALITA’ BADANTI