Oggi banchetti in tutta Italia per sostenere le due proposte di legge di iniziativa popolare. Marco Paciotti (Forum Immigrazione): “In campo un’idea diversa di società”. Il vademecum per partecipare attivamente
Roma – 22 ottobre 2011 – Anche il Partito Democratico appoggia la campagna “L’Italia sono anch’io”, per il diritto di voto agli immigrati e la riforma della legge sulla cittadinanza. Dopo le firme di big del partito come Pierluigi Bersani e Livia Turco sotto le due proposte di legge di iniziativa popolare, il 22 ottobre e il 19 novembre scenderanno in campo anche i militanti, allestendo banchetti per raccogliere adesioni in tutta Italia.
“Lo sviluppo di un Paese passa attraverso quello del suo capitale umano. L’Italia di oggi è diversa. Sono più di 4,5 milioni gli stranieri residenti in Italia, e solo nel 2010 sono circa 80 mila i bambini nati da stranieri residenti nel nostro Paese. E’ pensando a loro che ci impegneremo affinché i due disegni di legge della nostra campagna raggiungano le 50 mila firme necessarie per la consegna delle leggi in Parlamento” dice Marco Pacciotti, coordinatore del Forum immigrazione del PD.
“Vogliamo mettere in campo – aggiunge l’espoente del PD- un’idea diversa di società e diametralmente opposta a quella voluta dall’attuale governo. Noi crediamo nel riconoscimento dei diritti, come quello che riguarda la partecipazione nella vita politica e quello sulla cittadinanza, come base fondamentale per chi vuole vivere in un Paese civile e inclusivo e dove nessun è lasciato dietro”.
Una mappa dettagliata dei banchetti del Pd sarà disponibile nei prossimi giorni. Intanto, per chi volesse partecipare attivamente alla raccolta delle firme, ecco un vademecum che spiega tutti i passi da compiere.