in

La Germania pronta alla riforma del trattato di Dublino sui migranti

Roma, 20 settembre 2019 – Dalla Germania arriverà presto una nuova proposta di riforma del sistema d’asilo in Europa. È il ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer ad annunciarlo,ieri a Berlino, nello stesso giorno in cui a a Roma il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier subito dopo il colloquio con Sergio Mattarella al Quirinale promette all’Italia che “non sarà più lasciata sola” ad affrontare l’emergenza migranti nel Mediterraneo.

Seehofer non è entrato nel dettaglio, limitandosi a spiegare che lunedì al vertice di Malta con Francia, Italia e la Valletta, insieme alla Finlandia in quanto presidente di turno del Consigli Ue e ai rappresentanti della Commissione di Bruxelles, verrà discusso un regolamento di transizione rispetto a Dublino. I risultati finali di queste consultazioni saranno presentati l’8 ottobre alla riunione dei ministri degli Interni Ue nel Lussemburgo.

Attualmente, il cosiddetto sistema di Dublino prevede che dev’essere il Paese di primo approdo di un migranti a dover risolvere la questione del suo diritto d’asilo. “A che serve un sistema che non funziona?”, si chiede Seehofer, secondo il quale i relativi regolamenti “in massima parte” non non vengono messi in atto.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Il caso. Salvini scappa dal confronto in tv con Carola Rackete

Orban a Conte: ‘L’Ungheria pronta ad aiutare l’Ue con i rimpatri’