in

Università. Entro il 7 giugno iscrizione online ai test di ingresso, anche dall’estero

Obbligatoria per chi ha scelto Medicina, Odontoiatria, Veterinaria o Architettura. Bisogna comunque presentare anche la domanda di preiscrizione al consolato

Roma – 14 maggio 2013 – Si chiuderanno il 21 giugno le preiscrizioni dall’estero degli  studenti stranieri che vogliono frequentare un’università italiana. Ragazzi e ragazze, come abbiamo spiegato qui, devono scegliere un corso di studi e un ateneo, presentare domanda tramite i nostri consolati e attendere il visto d’ingresso.

Chi ha scelto un corso di laurea a numero chiuso deve seguire comunque questa procedura, senza però dimenticare che deve ANCHE iscriversi online, entro le ore 15 del 7 giugno 2013, ai test di ingresso che si terranno a fine luglio. All’appuntamento sono chiamate le aspiranti matricole dei corsi di Laurea Magistrale di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria e Architettura.

Non è difficile. Basta collegarsi a www.universitaly.it, un portale creato dal ministero dell’università, registrarsi, quindi procedere con l’iscrizione. Dal 20 maggio 2013, sullo stesso portale, sarà possibile anche esercitarsi al test.

È uscito pochi giorni fa un rapporto di EMN secondo il quale l’Italia rimane poco attraente per gli studenti internazionali, che oggi nei nostri atenei sono circa 80 mila, comunitari ed extraue. Una situazione determinata dalle difficoltà burocratiche legate alle iscrizioni e all’ingresso nel nostro Paese, alla mancanza di borse di studio, alloggi e corsi in inglese, ma anche ai pochi sbocchi professionali.

Elvio Pasca

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Lina Alushi: “Ho vinto un premio con Gjylsyme, la mia bisnonna da raccontare”

Bitonci (Lega): “Kyenge è una incompetente”