in

Autocertificazione di Natale, cosa scrivere quando si fa visita a qualcuno

autocertificazione natale

Roma, 24 dicembre 2020 – Da oggi l’Italia è entrata in zona rossa. Almeno per quanto riguarda i giorni festivi e i prefestivi: gli altri giorni, invece, sarà zona arancione. In ogni caso, se si decide di andare a fare una visita ad amici o parenti durante le feste di Natale, sarà necessario munirsi di autocertificazione. Rispetto a quella che ci siamo abituati a utilizzare durante il lockdown, infatti, in questa potremo inserire tra le motivazioni anche le visite. Vediamo, precisamente, cosa bisogna scrivere in questi casi.

zona rossa, arancione e gialla

Autocertificazione di Natale, cosa scrivere

Come spiegato nei giorni scorsi, dal oggi fino al 6 gennaio è possibile andare a fare visita ad amici e parenti. Le regole, tuttavia, impongono di potersi muovere in massimo due persone, una sola volta al giorno, senza considerare i figli minori di 14 anni a carico, le persone disabili o non autosufficienti conviventi. Ovviamente, è concesso spostarsi solamente tra le 5 del mattino e le 22, ed è necessario che l’abitazione da raggiungere sia nella stessa Regione in cui ci troviamo. Questo significa che, nonostante le zone rosse e arancioni, ci si può spostare anche per Comuni diversi. In questo caso, quindi, cosa bisogna scrivere nell’autocertificazione di Natale?

Prima di tutto, non è necessario dichiarare, per motivi di privacy, il nome della persona a cui si sta facendo la visita. Quello che ci verrà richiesto di inserire nell’autocertificazione di Natale, però, è di indicare la via di destinazione dello spostamento.

Nuovo Dpcm autocertificazione

Cosa richiede l’autocertificazione

Una volta che ci troviamo a compilare l’autocertificazione di Natale, come prima cosa dobbiamo inserire le informazioni personali come nome e cognome, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, documento d’identità e cellulare. Dopodiché, sarà il momento di specificare il motivo dello spostamento. Nel documento, quindi, bisognerà selezionare la casella a fianco della seguente dicitura: “Altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio”. Nelle righe a disposizione, poi, bisognerà scrivere “visita ad amici”, oppure “visita a parenti”. Infine, quindi, l’autocertificazione di Natale ci chiederà di inserire l’indirizzo di partenza e quello di destinazione.

In ogni caso, lo ripetiamo, non è richiesto fornire il nome della persona che si sta andando a trovare. E’ obbligatorio, tuttavia, inserire l’indirizzo della destinazione. Se le forze dell’ordine dovessero esplicitamente chiederlo, sarà perciò sufficiente rispondere in modo generico “da un amico” o “da un parente”. In seguito saranno le autorità a verificare che l’indirizzo dichiarato corrisponda a verità.

>> Tutte le notizie di Stranieri In Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Bollettino covid oggi, 24 dicembre: continua a calare la pressione negli ospedali

Residenti in Italia di rientro dal Regno Unito: l’ordinanza del 23 dicembre