in

Boldrini: “Turisti accolti nel lusso, migranti in condizioni disumane”

La presidente della Camera: “È una contraddizione insopportabile. Turismo va pensato in modo integrato con l’accoglienza”. La Lega Nord: “Chiamate l’ambulanza”

Roma – 31 marzo 2014 – Turisti negli alberghi di lusso, immigrati accolti in condizioni inaccettabili. È l’”insopportabile contraddizione” denunciata oggi dal presidente della Camera Laura Boldrini durante la presentazione a Montecitorio del rapporto Italiadecide.

“Le politiche per il turismo andrebbero pensato in modo integrato con altre politiche rivolte all’accoglienza degli stranieri” ha detto Boldrini. Questi, ha ricordato “vengono da noi per ragioni di lavoro, per ragioni di studio o di cura, o semplicemente alla ricerca di pace, di diritti, alla ricerca di sicurezza”.

Secondo il presidente della Camera, “non possiamo, senza un’insopportabile contraddizione, offrire servizi di lusso ai turisti che affluiscono nel nostro Paese e poi trattare in modo a volte inaccettabile i migranti che giungono in Italia da parti meno fortunate del mondo e spesso in condizioni disperate”.

L’Italia dovrebbe invece dare "l’esempio concreto di una cultura dell’accoglienza che sia integrale, a 360 gradi, e che sappia misurarsi con la sfida della globalizzazione, quella sfida che porta con sé, come è ovvio, anche maggiori opportunità di circolazione delle persone, e non soltanto delle merci, dei capitali delle informazioni".

A Boldrini ha risposto il deputato della Lega Nord Paolo Grimoldi. “Qualcuno chiami un'ambulanza, perché mettere a paragone l'accoglienza che garantiamo ai turisti stranieri con quella che riserviamo ai clandestini è totalmente priva di logica. Il tasso di ipocrisia di queste affermazioni è vergognoso. E poi – chiede il leghista – i populisti saremmo noi? Che mestizia”.
 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Rimpatri. La Commissione europea: “Siano più umani, ma anche più efficaci”

“Io, italiana in Senegal” Quando l’ emigrazione cambia verso