in

Bonus cultura da 500 euro, partono le registrazioni

Finalmente online il sito 18app.it, ma per ora i diciottenni italiani e stranieri possono solo dotarsi di un’identità digitale (SPID). I soldi,  assicura il governo, arriveranno il mese prossimo

 

Roma – 16 settembre 2016 – I diciottenni e le diciottenni d’Italia dovranno attendere ancora qualche settimana per ricevere dallo Stato 500 euro da spendere in  musei, cinema, librerie, teatri e per altri consumi culturali. Intanto, però, possono fare la prima mossa per scartare quel regalo di compleanno. 

È finalmente online www.18app.it, passaggio obbligato per il bonus cultura previsto dall’ultima legge di Stabilità per i nati nel 1998. I beneficiari saranno circa 570 mila e per una votla la cittadinanza non conta, basta vivere in Italia e, se si è stranieri, avere il permesso di soggiorno, quindi sono compresi anche i figli degli immigrati.

Contrariamente a quanto anticipato nei mesi scorsi, nessuna app da scaricare su tablet e smartphone,  c’è solo il sito web (tecnicamente, precisa il governo,  una “webapp customizzata”). Ieri sera ne è stata pubblicata una versione beta, quindi destinata a cambiare e ad arricchirsi, divisa in due sezioni, una per gli esercenti, sia fisici che online,  l’altra per i ragazzi. 

Cinema, negozi, organizzatori di eventi ecc. che vogliono aderire all’iniziativa, permettendo di spendere presso le loro strutture il bonus cultura, possono ora registrarsi attraverso il sito. I diciottenni trovano invece le istruzioni e i link per richiedere e ottenere gratuitamente le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, indispensabili per accedere al bonus.

Sono quattro i cosiddetti identity provider che forniscono le credenziali:  Infocert, Poste Italiane, Sielte o TIM.  Le procedure variano, ma in tutti i casi servono un numero di cellulare, una carda di identità o un passaporto valido e la tessera sanitaria col codice fiscale, documenti che potrebbe essere necessario scannerizzare e inviare durante la registrazione. 

Una volta ottenuta l’identità digitale, toccherà a governo accreditare i 500 euro. Quando? “Entro ottobre” ha assicurato ieri Palazzo Chigi, ricordando che  “il bonus sarà ottenibile e spendibile a partire dal prossimo mese fino al 31 dicembre 2017”. 

Elvio Pasca

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Colf e badanti. “Per le famiglie e contro il nero, dedurre anche le retribuzioni”

Stagionali, ok del Senato alle nuove regole su ingresso e soggiorno