Sono offerte dal governo italiano per venire a frequentare corsi di laurea, master, specializzazioni, corsi di italiano ecc. Il bando e i requisiti per partecipare. Candidature online entro il 15 aprile
Roma – 13 aprile 2016 – Circa 800 euro al mese, assicurazione sanitaria e tasse di iscrizione pagate. Sono le borse di studio offerte dal nostro governo ai ragazzi stranieri residenti all’estero che vogliono studiare in Italia.
Il bando per l’anno accademico 2016/7 pubblicato dal ministero degli Esteri è rivolto ai cittadini di oltre 200 Paesi del mondo. Potranno frequentare corsi di laurea, master, scuole di specializzazione, dottorati, corsi di alta formazione professionale, artistica e musicale, ma corsi avanzati di lingua e cultura italiana o, se sono docenti di italiano, corsi di aggiornamento e formazione.
Chi è già qui come borsista può inoltre chiedere il rinnovo per proseguire o completare un corso di studio pluriennale. In questi casi, spiega però il ministero degli Esteri, ci sarà “rigorosa verifica del rendimento accademico e della regolarità del percorso di studi”, e quindi i “fuoricorso” sono automaticamente esclusi.
Tra i requisiti richiesti, ci sono la residenza all’estero, un’età compresa tra i 18 e i 35 anni (45 per i docenti di italiano), la conoscenza della lingua italiana e un titolo di studio utile all’iscrizione al corso prescelto. Le domande si presentano online attraverso il sito del ministero degli Esteri e non c’è tempo da perdere: vanno inviate entro la mezzanotte (ora italiana) di venerdì 15 aprile 2016.
Stranieriinitalia.it
Leggi anche:
Università, via alle iscrizioni dall’estero per il 2016/2017