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Cittadinanza: chiude il call center per le informazioni

Le ultime telefonate il 31 dicembre. Poi si potrà sapere solo online a che punto è la domanda

Roma – 16 dicembre 2010 – Niente più informazioni telefoniche per chi vuole diventare italiano o per chi ha già presentato domanda di cittadinanza e vuole sapere a che punto è la sua pratica. Dal 1 gennaio 2011, dopo cinque anni di onorato servizio, non funzionerà più il call center del ministero dell’Interno.

L’unico canale di informazioni disponibile rimane quindi il sito internet del ministero. Collegandosi  all’indirizzo cittadinanza.interno.it, si può infatti consultare online l’avanzamento delle domande. Qui trovate una guida illustrata.

La prima volta bisogna seguire una procedura di registrazione, grazie alla quale si ottengono un nome utente e una password da utilizzare per le volte successive. Chi non ha dimestichezza con il computer, può farsi aiutare gratuitamente dai patronati.

La novità riguarda un bel po’ di persone, se si considera che in Italia vengono presentate circa sessantamila domande di cittadinanza ogni anno. Sapere a che punto sono è fondamentale, anche perchè passano almeno due anni da quando si presenta la domanda al momento  in cui si diventa italiani.

EP

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