in

Cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati anche a Treviso

Ius soli simbolico nell’ex roccaforte della Lega Nord: “Vogliamo mandare un segnale al governo”. Gentilini: “Frenesia demenziale”

Roma – 18 ottobre 2013 – Anche Treviso vuole dare la cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati nati in Italia. Uno ius soli puramente simbolico, che però,qui come nei tanti altri Comuni che hanno fatto la stessa scelta, vuol esser un ulteriore stimolo a cambiare davvero le regole per diventare italiani.

“È un segnale che vogliamo mandare al governo” dice l'assessore comunale alla Scuola e all'Integrazione Anna Caterina Cabino. Lei è di Sel, ma la proposta ha trovato compatta la coalizione di centrosinistra che amministra la città. “Il Pd – dice il vice sindaco Roberto Grigoletto – già durante la precedente amministrazione aveva presentato una mozione in tal senso. Quindi su questa proposta siamo tutti d'accordo”.

“La mia proposta – spiega ancora Cabino – è di conferire la cittadinanza onoraria ai figli di genitori stranieri residenti a Treviso quando vengono iscritti alla scuola dell'obbligo, quindi a sei anni. L’ingresso a scuola rappresenta, in genere, l'ingresso a pieno titolo nella società. E quindi sarebbe giusto accompagnarlo con un gesto importante anche se simbolico. Sarebbe un passo fondamentale verso l'integrazione”.

Un passo ancora più simbolico se si considera che fino a qualche mese fa a Treviso il sindaco era il leghista Giancarlo Gentilini.  Quello che faceva sparire le panchine per non farci sedere gli immigrati o che voleva farli vestire da leprotti “e poi pum pum”. Quello che è stato condannato per razzismo già in due gradi di giudizio.

Allo sceriffo la proposta della nuova giunta non piace affatto. "Mi sembra – ha commentato – una frenesia demenziale. La cittadinanza onoraria la si dà a chi merita, non ai bambini stranieri. Io l'ho data a Pierre Cardin. E comunque le panchine che ho tolto dalla stazione, per fortuna, non le hanno più rimesse"

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Servizio Civile. Bastianini: “Nuovo ricorso? Si rischia un disastro”

Ricongiungimento familiare. Ho una ditta individuale, come dimostro il reddito?