in

Cocer Guardia Costiera: salvati 40% migranti in più

Il Cocer ha chiesto anche per i militari della Guardia Costiera lo status di forza di polizia

Roma, 6 marzo 2015 – La Guardia Costiera, in concorso con la Marina Mercantile e le unita' navali dell'operazione "Triton", pur senza il dispositivo "Mare Nostrum", ha gia' salvato oltre il 40% in piu' di naufraghi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il dato e' stato fornito dal Cocer della Guardia Costiera che ha sottolineato "la grande professionalita' del personale" che, si ricorda, oltre al soccorso in mare, e' chiamato anche a svolgere importanti compiti di amministrazione dei porti e di polizia.

Ricordando che, in funzione dei compiti effettivamnenti svolti, il Cocer ha chiesto anche per i militari della Guardia Costiera lo status di forza di polizia, si ricorda che i militari "raramente percepiscono straordinari a fronte di centinaia di ore in esubero che forse non recupereranno mai".

Si chiede, quindi, per migliorare il servizio, nuovo personale e 200 "Guardia Coste" che, ha spiegato il degegato Cocer, Antonello Ciavarelli, "costerebbero solo 4 milioni di euro l'anno, oppure si potrebbero inglobare gli esuberi dei colleghi tecnici della Marina che saranno messi in mobilita' in seguito alla 'legge Di Paola'. Non si comprende perché molti politici auspicano una ripresa di Mare Nostrum, nonostante i normali costi piu' elevati di carburante ed equipaggio delle navi adatte ad attivita' belliche, e non pensano – conclude Ciavarelli – che per la nostra economica flotta 'non da guerra' a confronto basterebbe molto meno".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Bonus bebè. Domande ancora bloccate, mamme e papà aspettano il regolamento

Gentiloni: “Jihadisti tra i migranti? Per ora è solo un’ipotesi”