in

Bologna, al via il Progetto Vesta per l’accoglienza in famiglia di giovani migranti

Roma, 6 maggio 2024 – Il prossimo 14 maggio, a Bologna, prenderanno il via gli incontri per il nuovo ciclo di formazione del Progetto Vesta, dedicato all’accoglienza in famiglia di giovani migranti. Quattro occasioni, dal 16 maggio al 6 giugno, offriranno l’opportunità di scoprire come supportare i giovani migranti nel loro percorso verso l’autonomia.

migranti

Bologna, un progetto per l’accoglienza di giovani migranti

Il Progetto Vesta, inserito nel Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) del Comune di Bologna, permette a famiglie, coppie e singoli residenti nell’area metropolitana di aprire le porte della propria casa a un giovane migrante, accompagnandolo per un breve periodo del suo percorso verso l’autonomia e l’integrazione. L’obiettivo del corso è quello di sensibilizzare i cittadini sul tema dell’accoglienza, spiegando il funzionamento del progetto SAI, la rete dei servizi e il ruolo dell’accoglienza in famiglia.

Durante gli incontri, verranno affrontati temi quali l’elaborazione degli stereotipi, l’incontro con l’altro e i principi legali, sanitari, culturali e psicologici legati alla vita degli accolti. Sarà anche un’opportunità per approfondire le motivazioni e le aspettative dei partecipanti riguardo alla scelta di avvicinarsi all’accoglienza in famiglia e per entrare in contatto con esperienze dirette di chi ha già vissuto questa esperienza. La formazione è organizzata dalla Cooperativa Sociale CIDAS in collaborazione con ASP Città di Bologna e il Comune di Bologna nell’ambito del progetto SAI Metropolitano, di cui il Comune di Bologna è ente titolare. Si tratta di un’importante iniziativa volta a promuovere la solidarietà e l’integrazione nella comunità locale, offrendo un sostegno concreto ai giovani migranti nel loro percorso di inserimento nella società.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 2 Media: 4]

Migranti in protesta fuori dai cancelli dell’ex Cpr di Borgo Mezzanotte: “Da mesi siamo senza acqua”

Piantedosi a Copenaghen per la Conferenza sulla Migrazione: “Agire uniti nella prevenzione dei flussi migratori irregolari”