in

Comunicare l’Immigrazione: un corso per giornalisti a Milano (Milano, 2 marzo – 18 maggio 2015)

L’immigrazione è un fenomeno complesso da comprendere e da raccontare. Quando i giornali italiani trattano il tema mostrano con preoccupante frequenza una certa debolezza di fondo, pubblicando inesattezze e strafalcioni.

Il corso è organizzato dal Fondo Europeo per l’Integrazione in collaborazione con l’Università Cattolica.Il corso “Comunicare l’immigrazione. Verso Expo 2015”, dal 2 marzo al 18 maggio all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, intende trasmettere competenze interculturali in ambito giornalistico per scrivere in modo corretto su temi che riguardano l’immigrazione; desidera fornire ai giornalisti informazioni affidabili dettagliate sulla ricostruzione del contesto in cui inserire le notizie; è interessato a promuovere maggiore attenzione alle misure antidiscriminatorie in atto nel nostro Paese da parte di organismi istituzionali e non; vuole contribuire a ridurre stereotipi e pregiudizi concernenti le migrazioni.

Il corso, gratuito e valevole per 10 crediti formativi nell’ambito della formazione permanente promossa dall’Ordine dei Giornalisti, è organizzato dal Fondo Europeo per l’Integrazione in collaborazione con l’Università Cattolica.

Il programma completo del corso e tutte le altre informazioni

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Niente cittadinanza perché non sa l’italiano? Il prefetto boccia il sindaco

Concorso di Poesia “Yalla! Versi d’intercultura” (Napoli, scadenza 20 marzo 2015)