L’ex allenatore della Roma: “Purtroppo oggi si gioca sul colore della pelle, ma altri giocatori non vengono trattati allo stesso modo”. Abete (Figc): “Massimo rispetto per le posizioni di Super Mario”
Roma – 17 maggi0 2013 – Continuano a far discutere i cori contro Mario Balotelli e la promessa del giocatore di lasciare il campo se si ripeteranno.
Ieri Supermario è arrivata la solidarietà del presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete: “Ha detto che lascera' il campo ai prossimi buu razzisti? Sono situazioni – ha detto – che lo colpiscono profondamente e personalmente quindi ci deve essere il massimo rispetto per le sue posizioni come per quelle di chiunque altro giocatore che dovesse essere oggetto di offese di questo tipo''.
Secondo il numero 1 della Figc lo sport ''ha delle regole e sono delle regole che stiamo ulteriormente ottimizzando''. ''Rafforzeremo – promette Abete – una sistema di norme che sia in qualche modo di contrasto a questi soggetti''.
Controcorrente (come nella tradizione del personaggio) il commento di Zdenek Zeman. “È un discorso un po' strano, nel senso che non se la prendono sempre con lui perchè di colore diverso, e' che con i suoi atteggiamenti attira qualcosa” ha detto l’ex allenatore della Roma ai microfoni di Rtl 102.5.
''Se fischiano Totti in tutti gli stadi e lo offendono – ha aggiunto – e' la stessa cosa. Magari purtroppo oggi si gioca sul colore della pelle, ma altri giocatori del Milan di colore non vengono trattati allo stesso modo. Il problema non e' il colore ma il comportamento, se uno si comporta bene non succede niente''.