in

Corso Polonia. Roma 26 maggio -30 giugno 2011

9. edizione del Festival Polacco delle Arti Unite
26 maggio – 30 giugno 2011

 

Più di 20 appuntamenti fra mostre, concerti, letture, cinema e spettacoli. La 9. edizione del festival Corso Polonia  inizia giovedì 26 maggio con una riflessione, una mostra fotografica e un concerto dedicati alla storia e alla cultura Rom – Rom di Roma e quelli del sud della Polonia. L’evento più atteso della serata – Caci Vorba, gruppo polacco-ucraino fra le più apprezzate formazioni etno dell’Europa di oggi.

L’ospite più famoso dell’intero Festival – Jerzy Skolimowski che il 29 giugno verrà a chiudere la rassegna dei suoi film al Nuovo Cinema Aquila con la proiezione di “Essential Killing”, Premio Speciale della Giuria all’ultima Mostra di Venezia. Fra ospiti-poeti: rinomatissimi Krzysztof Karasek e Bozena Keff con le loro prime raccolte in italiano. Fra i libri: “Chernobyl” di Francesco M. Cataluccio che con il libro edito da Sellerio recupera l’eredità non solo nucleare ma soprattutto culturale della città ucraina. Fra i personaggi rivisitati – Maria Sklodowska-Curie, doppio Nobel, raccontata dalla compositrice Elzbieta Sikora che le ha dedicato un’opera lirica. Nel campo delle arti figurative – ben due mostre dei maestri sperimentatori della fotografia degli anni ‘50 del Novecento: Beksinski, Piasecki, Plewinski, Sempolinski…

 

Il filo d’oro che autonomamente, oppure in stretto legame con la letteratura, spunta in più momenti del Festival, è la musica: dal classico ormai Szymanowski con celebri “Miti” e “Maschere”, ai giovani jazzisti di Radek Nowicki Quartet, al doppio appuntamento alla Filarmonica Romana con i virtuosi di flauto e di fisarmoniche. Né manca un riferimento ai 150 anni dell’Unità d’Italia – omaggio al capitano Potulak, eroe polacco morto per la Repubblica Romana, con la rievocazione storica alla dimenticata lapide presso il Piazzale delle Belle Arti. Per i ragazzi, in collaborazione con la Tribù dei Lettori – letture della leggenda sulla Sirena di Varsavia, divenuta simbolo della capitale della Polonia. Per chiudere – il compleanno di Czeslaw Milosz, Nobel letterario che il 30 giugno, alla vigilia della presidenza polacca nel Consiglio dell’UE, avrebbe compiuto cent’anni.

Programma
***
giovedì 26 maggio, ore 19.00
Istituto Polacco di Roma, via Vittoria Colonna, 1 – Roma
ingresso libero

 

Inaugurazione del Festival – serata Rom
I Rom di Roma nelle fotografie di  Maria Stefanek. I Rom della Polonia nel racconto di Adam Bartosz. I Rom dell’Europa Centro-Orientale nelle musiche del gruppo Caci Vorba.

Nel corso della serata verranno conferite le onorificenze “Bene Merito” del Ministro degli Affari Esteri polacco a Renato Gabriele e Marek Lehnert.

 

***
sabato 28 maggio, ore 11.30 / replica ore 17.30
Tenda Libreria Favole Sottosopra, giardini di Castel Sant’Angelo, viale Cardinale Angelo dell’Acqua
ingresso libero

 

Corso Bambini – La Sirena di Varsavia
La festa del libro “La Sirena di Varsavia” (ed. Tricromia) scritto da Francesco Groggia, illustrato da Cristiana Cerretti. Letture di Beppe Leone, laboratori a cura di Cristiana Cerretti. Evento organizzato nell’ambito della Tribù dei lettori.

Inoltre…
Martedì 31 maggio, ore 17.30 – rilettura della leggenda cracoviese “Il Drago di Cracovia”, protagonista del Corso Polonia 2007.

 

***
lunedì 30 maggio, ore 19.00
Istituto Polacco di Roma, via Vittoria Colonna, 1 – Roma
ingresso libero

 

Doppio ritratto: Madame Curie – Elżbieta Sikora
Incontro in musica con Elżbieta Sikora, autrice dell’opera lirica dedicata alla geniale studiosa. Con Sophie Boyer  /soprano/ e  Teresa Czekaj  /pianoforte/.

 

***
martedì 31 maggio, ore 21.00
Bibli, via dei Fienaroli, 28 – Roma
ingresso libero

 

La memoria di Chernobyl
Presentazione del libro “Chernobyl” (ed. Sellerio) di Francesco M. Cataluccio, in presenza dell’autore. Introduce Paolo Morawski.

 

***

domenica 5 giugno, ore 19.00
Fandango Incontro, via dei Prefetti, 22
ingresso libero

 

Poesia di Bożena Keff
Presentazione del poema “Madre, Patria” di Bożena Keff (ed. Lithos). Letture di Olek Mincer. Intervengono: Bozena Keff, Luigi Marinelli, Laura Quercioli Mincer (traduttrice del volume).

 

***
giovedì 9 giugno, ore 19.00
Istituto Polacco di Roma, via Vittoria Colonna, 1 – Roma
ingresso libero

 

Jarosław Iwaszkiewicz – Karol Szymanowski
In programma le musiche di Szymanowski : “Maschere” op. 34 eseguite al pianoforte da Aleksandra Mozgiel, e “Miti” op.30 nell’esecuzione di Małgorzata Kogut–Ślanda, violino e Julita Przybylska-Nowak, pianoforte.  Letture di Massimiliano Cutrera dalla raccolta di Jaroslaw Iwaszkiewicz “La mappa del tempo” (trad. F. Groggia, ed. Ponte Sisto).

 

***
lunedì 13 giugno, ore 20.30
Teatro Furio Camillo, Via Camilla, 44 – Roma
Biglietto – tessera 2 euro, prenotazione obbligatoria info@romateatrofestival.com

 

Una storia semplice
spettacolo di marionette dell’Accademia Teatrale di Bialystok, raccomandato per tutta la famiglia, nell’ambito del Roma Teatro Festival (durata 30 minuti). Ideato e realizzato da Mateusz Tymura.

 

***
mercoledì 15 giugno, ore 18.00
Giardini di Piazzale delle Belle Arti, davanti alla colonna commemorativa
accesso libero

 

Omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia
Spettacolo-rievocazione davanti alla lapide commemorativa del gesto eroico del capitano polacco Podulak morto il 15 giugno 1849.

Il punto culminante della rievocazione sarà il duello di sciabola tra il protagonista e il suo avversario, un ufficiale delle forze assedianti. Il duello a cura del gruppo “Carme”, che si svolge secondo le tecniche di combattimento in uso all’epoca, è un’accurata dimostrazione dei dettami della scherma storica.

 

***
venerdì 17 giugno, ore 19.00
Fonclea, Via Crescenzio, 82 – Roma
ingresso libero

 

Poesia di due generazioni
Incontro con Krzysztof Karasek /1937/ e  Jacek Napiórkowski /1966/ accompagnati da Milena Angelè (sax). Letture dai volumi “I fuochi di Bengala” (ed. Il Ponte del Sale) e “Inattese vertigini” (ed. Forum). Intervengono i traduttori: Alessandro Amenta, Lorenzo Costantino.

 

***
sabato 18 giugno, ore 19.15
Sala Santa Rita, Via Montanara 8 (Piazza Campitelli)
ingresso libero

 

Concerto Concept Trio
Radek Nowicki – sax t, sax s, Andrzej Święs – contrabbasso, Sebastian Frankiewicz – batteria
nell’ambito della Festa Europea della Musica, www.festaeuropeadellamusica.com

 

***
lunedì 20 giugno
Istituto Polacco di Roma, via Vittoria Colonna, 1 – Roma
ingresso libero

 

Omaggio a Czesław Miłosz
ore 18.30 – “La mente prigioniera. La tirannia nella fotografia artistica polacca dopo il 1945” – inaugurazione della mostra fotografica dalla collezione della Galleria Asymetria e ispirata all’opera di Czesław Miłosz /Beksinski, Dederko, Plewinski, Sempolinski…/. A cura di Rafal Lewandowski e Patrick Komorowski

 

ore 19.00 – Spettacolo di poesia nella regia di Claudio Jankowski, con Ennio Coltorti, Paola Conte e il pianista Marcello Appignani.

Nel corso della serata Eric Jankowski verrà insignito dell’onoreficenza “Bene Merito” del Ministro degli Affari Esteri polacco.

 

***
mercoledì 22 giugno, ore 19.00
Galleria Maria Grazia del Prete, via Monserrato, 21- Roma
ingresso libero

 

L’osservatore invisibile e le sue tracce
mostra fotografica di Marek Piasecki, a cura di Patrick Komorowski e Rafał Lewandowski, Galleria Asymetria di Varsavia

 

***
dal 25 al 29 giugno, ore 19.00 / 20.30
Nuovo Cinema Aquila, via l’Aquila, 68 – Roma
ingresso 4 / 5 euro

 

Rassegna dei film di Jerzy Skolimowski

In programma: “Segni particolari: nessuno”,  “Walk Over”,  “Barriera”,  “Mani in alto!”, “Quattro notti con Anna”, “Essential killing”. Tutti i film in versione originale con i sottotoli in italiano.

 

***
martedì 28 giugno, dalle ore 17.00
Sala Casella e Giardini dell’Accademia Filarmonica Romana, via Flaminia 118

 

Giardini in musica

ore 17.00 – Documentario “Fryderyk Chopin” di Angelo Bozzolini, scritto da Angelo Bozzolini e Roberto Prosseda, con le voci di Fabrizio Bentivoglio e Margherita Buy (Italia 2010, col., 57’, produzione Fataka International) , ingresso libero.

ore 18.30 – Concerto flautistico del duo Flute o’Clock (Karolina Balinska, Ewa Liebchen), dedicato al Giappone e alle vittime del terremoto.
ore 21.00 – Concerto del Motion Trio, trio di fisarmonica (Janusz Wojtarowicz, Pawel Baranek, Marcin Galazyn), con un omaggio all’Ungheria, presidente uscente del Consiglio UE.

per prenotazioni e biglietti: promozione@filarmonicaromana.org, tel.: 06 3201752

 

***
mercoledì 29 giugno, ore 20.00
Nuovo Cinema Aquila, via L’Aquila, 68 – Roma
ingresso 5 euro

 

Incontro con Jerzy Skolimowski
e proiezione di “Essential Killing”, vincitore del Premio Speciale della Giuria all’ultima Mostra di Venezia.

 

***
giovedì 30 giugno, ore 19.00
Istituto Polacco di Roma, via Vittoria Colonna, 1 – Roma
ingresso libero

 

Chiusura del Festival
festa di compleanno di Czesław Miłosz, il giorno del centenario di sua nascita. Con Michał Szymanowski /pianoforte/.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Commissione Ue: “In casi eccezionali, reintroduciamo i visti”

La mediazione