in

Crossmode, il concorso che premia la creatività dei nuovi italiani

Moda, design, management e musica sono le aree nelle quali gli stranieri si sfideranno

Nasce un concorso che vuole premiare la creatività degli artisti stranieri. Si chiama Crossmode e scaturisce dal desiderio di generare nuovi movimenti contaminati dalle differenti identità presenti in Italia. Il tema scelto per questa prima edizione è infatti l’Incontro, quello tra diverse culture e idee. L’obiettivo è di andare al di là dei confini e dare vita a nuove forme di espressione.

Per rappresentare l’iniziativa è stata scelta l’immagine di un bottone che secondo gli organizzatori accomuna tutte le culture, é semplice e utile, a volte ambizioso e eccentrico, e raffigura l’intento di Crossmode: unire. Perché questo concorso, come un bottone, è un incontro – a metà strada – delle differenze, valorizza le diverse visioni attraverso l’unione e l’eliminazione delle distanze. "In un momento in cui l’immigrazione è spesso vissuta come emergenza – spiega Michele D’Alena, uno degli ideatori del progetto – abbiamo sentito la necessità di dimostrare che migrazione vuol dire ricchezza".

"Oggi l’Italia ha il mondo in casa", dicono gli organizzatori, e l’iniziativa si rivolge proprio a questo mondo di nuovi italiani, immigrati, di prima e seconda generazione, che vivono in Italia e provengono da un paese extracomunitario o entrato a far parte dell’UE nel 2004 o nel 2007 (Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Rep.Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Cipro, Malta, Bulgaria, Romania). Il candidato può essere il leader di un gruppo di lavoro composto anche da italiani.

Moda, design, management e musica sono le aree nelle quali gli stranieri si sfideranno. "Sono i settori meno valorizzati da iniziative simili – chiarisce Michele D’Alena – abbiamo deciso di promuovere le nuove forme di italianità e contaminazione anche in campi di creatività finora non sufficientemente esplorati. Allo stesso tempo vogliamo dare una possibilità ad artisti con alte potenzialità che non hanno la possibilità di coltivare e far crescere il proprio talento".

Verrà premiato chi riesce a unire in un melting pot perfetto la conoscenza delle proprie radici culturali a quella del paese di accoglienza. I vincitori delle sezioni Moda e Design si aggiudicheranno una borsa di studio da quattromila euro per corsi breve "experience" al Poli.Design. Il primo arrivato dell’area Management riceverà una borsa di studio per executive master di Etnica del valore di duemila euro mentre per la sezione Musica è prevista la produzione di un singolo musicale in formato CD e la partecipazione alle selezioni finali di MArte Live. Verranno assegnati anche tre premi speciali, di cui il primo è una borsa di studio di Poli.Design del valore di 11.500 euro. Sono previsti anche corsi e seminari.

Per partecipare alla selezione di Crossmode i progetti devono pervenire entro il 3 marzo 2008 all’indirizzo: Associazione Bovisa , Base B; via Lambruschini 36, cap 20156, Milano. Altre informazioni sono reperibili sul sito internet: www.crossmode.it

SCARICA IL BANDO

(10 novembre 2007)

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Frattini: “Scadenza vicina per l’asilo europeo”

Livia Turco: “Ospitali con i Romeni, ma rispettino la legge”