in

Elezioni: cittadini Ue alle urne in oltre mille Comuni

Romeni, polacchi e gli altri comunitari possono votare. A Riano campagna elettorale bilingue

Roma  – 21 gennaio 2011 – Milano, Torino, Napoli e Bologna sono solo i più grandi tra gli oltre mille Comuni italiani  dove la prossima primavera si andrà al voto per eleggere sindaci e consiglieri comunali. Un appuntamento al quale sono chiamati anche i cittadini comunitari che risiedono regolarmente in quei Comuni.

I romeni, i polacchi e tutti gli altri cittadini di Paesi dell’Unione Europea possono votare alle elezioni comunali e anche essere eletti come consiglieri, ma non possono aspirare alle cariche di sindaco o vicesindaco. Per godere di questo diritto, devono iscriversi in una lista elettorale aggiunta, presentando una domanda indirizzata al sindaco presso l’ufficio elettorale del Comune.

La procedura è piuttosto semplice, in genere gli uffici elettorali hanno moduli nei quali basta inserire i propri dati e dichiarare che anche in patria si gode del diritto di voto. Qualche formalità in più è prevista per chi vuole candidarsi, perché dovrà presentare anche un certificato delle autorità competenti nel suo Paese d’origine che attesti che gode del diritto di eleggibilità.

Solo tra Milano, Torino, Napoli e Bologna vivono quasi centomila cittadini europei, ma anche in tanti comuni più piccoli, dove ci sono alti tassi di immigrazione, il loro voto potrebbe essere incisivo. I partiti, finora, non sembrano essersene accorti: hanno candidato pochissimi comunitari e, soprattutto,  hanno fatto campagne elettorali rivolte esclusivamente agli italiani.

Qualcosa di nuovo di registra a Riano, paese a una trentina di chilometri da Roma. Qui Idv, Sel e Fds, che  correranno insieme alle prossime comunali, hanno annunciato una campagna elettorale bilingue, in italiano e romeno.”I cittadini romeni sono il 15% circa della popolazione, come in tanti altri Comuni del Lazio e del Paese. Dialogare con loro – spiegano in comunicato – è una condizione imprescindibile, oltre che un segno di civiltà”.

Elvio Pasca

Ecco la lista dei Comuni dove si vota

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Colf e badanti. Un sms per ricordare i contributi

Tequeos: le crocchette di formaggio venezuelane