in

Europee 2024, per votare in Italia i cittadini Ue devono iscriversi alle liste aggiunte

Roma, 22 febbraio 2024 – I cittadini romeni, polacchi o di altri Paesi Ue che risiedono in italia alle elezioni del 8 e 9 giugno potranno scegliere di votare qui per scegliere rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo. Per esercitare questo diritto, è necessario che siano iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di residenza. 

La domanda di iscrizione va presentata entro l’11 marzo 2024. Non devono presentarla i cittadini dell’Unione già iscritti per precedenti elezioni europee e che non hanno revocato l’iscrizione. Il trasferimento di residenza degli iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte dell’altro Comune.

Il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo plurilingue (in italiano e nelle lingue degli altri Stati dell’Ue) per chiedere l’iscrizione alla lista elettorale aggiunta. Una volta compilato e stampato, va firmato e inviato, o consegnato a mano, al Sindaco del Comune di residenza.

Modulo “optanti” compilabile. Elezioni europee 2024

(Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader. Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it)

FONTE NEWS: Integrazione Migranti

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 2 Media: 4]

Inclusione e sostenibilità: alla Sapienza di Roma un corso sulle rinnovabili per migranti e rifugiati

Migranti. Mimmo Lucano: “Il neocolonialismo occidentale responsabile della tragedia nel Mediterraneo”