in ,

Flussi. DL 145/2024, avviato alla Camera l’iter per la conversione in legge

Roma, 22 ottobre 2024 – Lo scorso 16 ottobre è iniziato a Montecitorio, in Commissione Affari Costituzionali, l’iter per la conversione in legge del DL 145/2024, “Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali”.

Approvato lo scorso 2 ottobre dal Consiglio dei Ministri, il DL è diviso in cinque capi: Modifiche alla disciplina dell’ingresso in Italia di lavoratori stranieri; Disposizioni in materia di tutela dei lavoratori stranieri vittime dei reati di cui agli articoli 600, 601, 602, 603-bis del codice penale e altre disposizioni di contrasto al lavoro sommerso; Disposizioni in materia di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale; Disposizioni processuali; Disposizioni transitorie e finali.

Il disegno di legge di conversione è accompagnato da una relazione e da una relazione tecnica. I servizi Studi di Camera e Senato hanno preparato anche un Dossier con le schede di lettura di tutti gli articoli del DL. Qui un approfondimento.

FONTE NEWS: Integrazione Migranti

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

Albania. Terry Reintke, copresidente dei Verdi Europei: “L’esternalizzazione delle richieste d’asilo è illegale e costosa

Migranti. Protezione internazionale: la nuova lista dei “Paesi sicuri”