in

Galassia Gutenberg: presentazione Voci migranti (Marotta & Cafiero editori)

Sabato 29 marzo
ore 11.00 Sala Eurdice
GALASSIA GUTENBERG – NAPOLI 

Marotta & Cafiero editori presenta
VOCI MIGRANTI. STORIE DI ESILI E DI ESILIATI

Intervengono il curatore Marco Ottaiano, Rosario Esposito La Rossa, Tommaso Marotta e Paolo Pasi.

Il filo rosso che lega i racconti di quest’antologia è l’esperienza dell’esilio. Scrittori provenienti dai quattro angoli del globo, diversi tra loro per età, cultura, formazione e fede politica, raccontano storie di separazioni, di frontiere valicate o invalicabili, esperienze realmente vissute o “semplicemente” immaginate.

Storie di esili e di esiliati, quindi. Racconti nei quali è difficile percepire la linea di confine tra autobiografismo e invenzione letteraria.
Voci migranti è un libro-capolinea di tante esperienze, un’originale antologia che nasce in una città come Napoli, porto e stazione di vecchi emigranti, terra di accoglienza di nuovi immigrati.

Le “voci migranti” di questa raccolta sono: Víctor Montoya (Bolivia), Tamar Yellin (Israele), Jan Dominique (Haiti), David Unger (USA), Afsan Azadi (Iran), Rodrigo Rey Rosa (Guatemala), Paolo Pasi (Italia), Dante Castro (Perù), Horacio Castellanos Moya (San Salvador), Rosario Esposito La Rossa (Italia), Roberto Quesada (Honduras), Fernando Bermúdez (Argentina), Nafissatou Dia Diouf (Senegal) e Daniel Chacón (USA).

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Magdi Cristiano, quel ponte che non c’è più

Esclusivo. Nuovi flussi. Il ministero: “Al massimo 170mila ingressi”