in

I deliri di Borghezio arrivano su BBC News

L’emittente parla in prima pagina dell’intervista pro-Breivik: “Appoggia le idee del killer norvegese”, “Lega Nord, partito anti-immigrati”.Tredicimila su Facebook chiedono di arrestare l’europarlamentare

Roma – 27 luglio 2011 – “Europarlamentare europeo appoggia le idee del killer norvegese Breivik” titola oggi Bbc news. Anche Il colosso dell’informazione anglosassone rende così conto dei deliri dell’onorevole Borghezio, che “ha condannato la violenza Breivik, ma ha spalleggiato la sua posizione antislamica”.

 

L’articolo, in primo piano insieme ad altri servizi dedicati tragedie di Oslo e Utoya,  riporta l’intervista del leghista a Radio 24 e lo scalpore suscitato dalle sue parole in Italia, dove “l’opposizione ne ha chiesto le dimissioni”. Parla poi di altri due politici europei di estrema destra che hanno fatto dichiarazione simili, un membro dell’ English Defence League e uno del Front National francese.

Bbc news sottolinea in più passaggi l’appartenenza di Borghezio alla Lega Nord. “Un  partito politico regionale, dichiaratamente contrario all’immigrazione, con una posizione chiave nella coalizione di governo, e conosciuto per la sua retorica anti-immigrati e anti-islamica”.

Anche in Italia la polemica non si placa, nonostante le prese di distanza di diversi esponenti del Carroccio (ma Bossi tace). L’ultimo è il governatore del Veneto Zaia: “Borghezio –dice –  non è la Lega”. Intanto, la pagina Facebook lanciata dal Futurista per chiedere l’arresto dell’eurodeputato ha raccolto tredicimila adesioni.

Leggi
Italian MEP backs Breivik ideas (BBC NEWS)

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Permesso a punti verso il via libera definitivo

Seicentomila immigrati nel Veneto