in

Il caso. “Salvataggio o messinscena?”

Il Tg1: "35 immigrati soccorsi al largo della Calabria". Ma per l’Osservatorio sull’informazione non tutto è come sembra

5 ottobre 2009 – Il 9 settembre, il Tg1 delle 20 raccontò il salvataggio di 35 immigrati incagliati con una barca di fronte ad Africo, sulla costa calabrese. Il servizio mostrava, in particolare, un soccorritore della Guardia Costiera che si calava in mare e portava al sicuro su un elicottero due spaventatissimi bambini.
 
Il salvataggio era raccontato con toni drammatici, che evidenziavano la pericolosità dell’operazione così come la professionalità e l’umanità della Guardia Costiera. Ad esempio, si sottolineava lo sforzo dei soccorritori a tenere la testa dei bambini fuori dall’acqua, a gridare loro parole di incoraggiamento, ad accarezzarli e rincuorarli una volta arrivati sull’elicottero.

Una storia a lieto fine? L’associazione “Osservatorio sull’informazione” ipotizza che possa trattarsi di una messinscena, analizzando sul sito Malainformazione.it il servizio del Tg1.

Stavolta, nota l’associazione, non c’è al solita imbarcazione di fortuna, ma una barca a vela con le vele ripiegate e, sul pennone, la bandiera italiana. Inoltre, anzichè incagliata sugli scogli, la barca sembra ancorata in un’insenatura, della quale si intravede l’imbocco in una delle inquadrature.

Il mare, poi, appare piatto e non agitato al punto da rendere indispensabile l’uso di un elicottero per il salvataggio. La controprova sarebbe che pochi minuti dopo il resto degli immigrati viene salvato proprio da una motovedetta.

“Chiediamo di essere smentiti perchè speriamo di sbagliarci. Speriamo che quel "salvataggio" nel mare agitato "che non permette il trasbordo" non sia stata una disgustosa messinscena per la quale sono stati usati dei miseri emigranti, e soprattutto dei poveri bambini spaventati” scrive l’associazione, che non chiesto invano chiarimenti alla Rai e alla Guardia Costiera.

Ora il caso finisce in Parlamento, con un’interrogazione del deputato  Pd Luigi Bobba al presidente e al direttore generale della Rai.  “Ho chiesto ai vertici RAI – spiega Bobba – di sapere perchè non siano state ancora chiarite le dinamiche del servizio e non siano state smentite le ipotesi di messinscena pubblicate sul sito www.malainformazione.it; chi ha materialmente realizzato il servizio filmato trasmesso in data 9 settembre 2009 e quali mezzi pubblici sono stati utilizzati per effettuare il presunto salvataggio e per filmarlo”.

http://www.youtube.com/watch?v=kOH8OdROPqc

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Favoreggiamento all’ingresso illegale nel territorio dello Stato

“Marocchini? Niente caffè”