in

Immigrazione irregolare, confermata la cooperazione operativa italo-francese nei territori di confine

Roma, 22 luglio 2022 – Rinnovare la collaborazione operativa italo-francese nei territori di confine. Questo l’obiettivo degli accordi sottoscritti, lo scorso 19 luglio, tra il prefetto della Savoia Pascal Bolot e il prefetto di Torino Raffaele Ruberto presso la sede della prefettura francese. 

A tal fine è stato sottoscritto un protocollo per la definizione delle modalità operative relative all’espletamento di servizi misti di pattugliamento del territorio di confine italo-francese. 

Il documento prevede pattuglie congiunte per potenziare l’attività di prevenzione e repressione dei fenomeni di criminalità transfrontaliera, in particolare della tratta degli esseri umani e del favoreggiamento della immigrazione irregolare.

Confermata per i prossimi 5 anni, anche, la collaborazione tra il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino e il ‘Corps Departemental d’incendie et de secours ‘ della Savoia con il rinnovo della convenzione di assistenza reciproca e di cooperazione tra i servizi di soccorso. Una assistenza reciproca tra i due Paesi che prevede nella gestione di incidenti l’invio di personale e mezzi per una migliore gestione dell’emergenza.

Relativamente al traforo autostradale del Frejus, interessato da importanti lavori di ammodernamento in ottemperanza alle direttive europee, è stato redatto dalle due prefetture il nuovo Piano di Soccorso Binazionale. Con ottimi risultati, in diversi ambiti di azione, prosegue la cooperazione transfrontaliera tra le due province confinanti.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Brindisi, violazione nell’uso del contante in un Money Transfer: multa milionaria per il titolare e per i clienti

Patente estera: che succede se non la converto nei termini o violo le norme del codice della strada guidando con la patente del mio Paese?