Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Immigrazione, Piantedosi: “Ci accorderemo con i Paesi d’origine”

Roma, 29 novembre 2022 – Il tema dell’immigrazione continua a essere presente all’interno dell’agenda del governo Meloni. “Prenderemo contatti, attraverso i canali diplomatici, con i Paesi di partenza dei migranti per negoziare i termini di possibili accordi“, ha infatti dichiarato il ministro degli Esteri Matteo Piantedosi rispondendo a Corriere Tv.

Immigrazione, Piantedosi: “Prenderemo contatti con i Paesi di partenza dei migranti”

Durante il Consiglio straordinario sull’immigrazione che si è svolto lo scorso 25 novembre, poi, il ministro Piantedosi ha spiegato che si è “convenuto sull’idea che governare i flussi non significa alzare muri, che sarebbero inefficaci. Ma occorre creare una compensazione tra i processi di governo dei flussi come i canali di ingresso regolare, i corridoi umanitari, il dialogo con i Paesi di origine e di transito e il richiedere qualcosa per porre fine a questa sregolatezza”.

”La settimana scorsa”, ha aggiunto infine Piantedosi durante l’intervista, “c’è stato un incontro importante con i ministri interessati per cominciare a porre le basi di un prossimo decreto flussi fatto da questo governo. Ci stiamo già lavorando, non escludo che a breve si possa arrivare a una conclusione. L’ultimo degli interessi di chi si deve occupare della tutela dell’ordine pubblico è gettare benzina sul fuoco anzi l’interesse è che ci sia acqua sul fuoco”.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version